I CAMPI FLEGREI, LA STORIA ED IL PAESAGGIO. VIDEO PROMOZIONALE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE GUIDE FLEGREE
I CAMPI FLEGREI, LA STORIA ED IL PAESAGGIO. VIDEO PROMOZIONALE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE GUIDE FLEGREE
L’Associazione Guide Flegree è un’organizzazione composta da guide turistiche abilitate, nata con l’obiettivo di tutelare la professione della guida turistica e, al tempo stesso, promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico dell’area flegrea. Fondata nel giugno del 2019, l’associazione è diventata in poco tempo un punto di riferimento per la promozione del territorio, instaurando collaborazioni attive con enti pubblici, istituzioni culturali e altre realtà associative locali.
Tra le sue numerose iniziative, l’associazione realizza eventi culturali, itinerari guidati e attività didattiche pensate per scuole e visitatori di ogni età, con l’intento di rendere accessibile a tutti la straordinaria ricchezza di quest’area. Uno dei progetti più recenti è la realizzazione di un video promozionale dal titolo “I Campi Flegrei, la storia e il paesaggio”, presentato ufficialmente il 25 settembre del 2025.
Il video, della durata di circa sei minuti, è un viaggio emozionante che condensa oltre tremila anni di storia in un racconto visivo suggestivo, dove protagonisti assoluti sono il paesaggio e il patrimonio archeologico dei Campi Flegrei. Questa zona, situata a nord-ovest di Napoli, è celebre in tutto il mondo per la sua natura vulcanica, i suoi fenomeni geotermici e l’eccezionale concentrazione di siti archeologici che testimoniano una storia millenaria.
Attraverso le immagini girate dai belvedere più rappresentativi dei vari comuni flegrei – da Pozzuoli a Bacoli, da Monte di Procida a Quarto senza dimenticare l'arcipelago flegreo con Ischia, Procida e Vivara – le guide flegree raccontano il territorio con passione e competenza, mostrando come ogni angolo del paesaggio custodisca tracce indelebili del passato. Dai resti dell’antica colonia greca di Cuma, la prima fondata in Italia, fino alle sontuose ville romane affacciate sul mare, il racconto attraversa epoche diverse, portando lo spettatore a riscoprire il valore storico e naturalistico di un’area che ha affascinato viaggiatori e studiosi sin dall’antichità.
Con questo video, l’associazione vuole non solo celebrare l’identità dei Campi Flegrei, ma anche invitare il pubblico a guardare con occhi nuovi questo straordinario territorio, sperando che la sua bellezza e la sua storia possano far innamorare anche chi lo scopre per la prima volta.