NAPOLI MUSICA SACRA FESTIVAL 2025, LA CITTA' SI FA MELODIA
NAPOLI MUSICA SACRA FESTIVAL 2025, LA CITTA' SI FA MELODIA
Napoli torna a essere protagonista di un viaggio sonoro che unisce musica, fede e cultura. Dal 4 al 29 novembre 2025, le sue chiese più affascinanti si trasformeranno in teatri di emozioni durante il Napoli Musica Sacra Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e dedicato alla memoria del Maestro Mariano Patti, figura amatissima della scena musicale partenopea. Nel prologo della rassegna nel Conservatorio di San Pietro a Majella ci sarà un omaggio al grande maestro Roberto de Simone. Verranno eseguite negli altri appuntamenti musiche di Alessandro Scarlatti in occasione dei 300 anni dalla morte, Leonardo Leo, Gaetano Veneziano, Michelangelo Ierace, Francesco Feo, e di tantissimi altri protagonisti della musica sacra.
Il festival invita napoletani e i tanti turisti in giro per la città a vivere un percorso unico, dove la musica sacra diventa un ponte tra passato e presente. Le note di cori, ensemble e orchestre riecheggeranno tra le navate della Basilica del Gesù Vecchio, di Santa Maria di Montesanto, di San Gregorio Armeno, di Santa Caterina a Chiaia, della Basilca del Carmine Maggiore, trasformando ogni concerto in un’esperienza immersiva, capace di toccare l’anima.
In ogni luogo, la spiritualità si intreccia con l’arte, restituendo quella magia che solo Napoli sa offrire: un equilibrio perfetto tra devozione popolare, splendore barocco e passione musicale.