PIANO CITY 2025: TRA MUSICA, ARTE E LUOGHI D'INCANTO
PIANO CITY 2025: TRA MUSICA, ARTE E LUOGHI D'INCANTO
Se state visitando Napoli, dal 16 al 19 ottobre, non perdete l’occasione di prendere parte a questa straordinaria rassegna musicale: Piano City Napoli. Un festival diffuso che porta la musica nei musei, nelle chiese storiche e perfino nelle case private, con un solo protagonista: il pianoforte. È un’occasione unica per visitare la città assistendo a concerti in location museali e luoghi d’arte spesso poco conosciuti, rendendo ogni esibizione un viaggio tra bellezza e armonia.
L’edizione 2025 di Piano City Napoli prevede oltre 100 eventi, distribuiti in 21 location pubbliche dislocate tra il centro e i suoi dintorni. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (salvo diversamente indicato), con la partecipazione di circa 300 pianisti tra professionisti, appassionati e studenti.
Tra le location coinvolte:
* la Basilica di San Paolo Maggiore,
* la Chiesa di Santa Maria La Nova,
* il suggestivo Museo Civico Gaetano Filangieri,
* la Fondazione Made in Cloister
e molte altre ancora, che verranno animate da concerti che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla contemporanea al pop e al rock, tutti rigorosamente eseguiti al pianoforte.
Uno dei momenti più attesi del festival sono gli House Concert: ben 37 concerti ospitati in abitazioni private, emblema dell’anima intima e partecipativa della manifestazione. Un’esperienza unica, che permette di ascoltare la musica nel calore di un salotto napoletano, trasformando il pubblico in ospite e testimone di un incontro autentico tra persone, suoni ed emozioni.
Nato da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, il progetto Piano City ha debuttato a Berlino nel 2010, per poi diffondersi in numerose città nel mondo, tra cui Milano, Palermo, Madrid, New York e naturalmente Napoli, dove ha trovato terreno fertile grazie alla storica Scuola Pianistica Napoletana e alla passione dei suoi abitanti. La prima edizione partenopea risale al 2013, promossa dalla storica Ditta Napolitano Pianoforti: da allora, Piano City Napoli è cresciuto fino a diventare uno degli appuntamenti culturali più amati e partecipati, con momenti indimenticabili come l’inaugurazione con 21 pianoforti nel colonnato di Piazza del Plebiscito.
Napoli vi aspetta, con le sue meraviglie da scoprire nota dopo nota.